16/08/11

La stessa sostanza dei sogni

Dal blog Spari d'Inchiostro:



Ieri era ferragosto.
Ieri ero a Losanna a passeggiare con moglie e figli per questa città un po’ insulsa.
Ieri ho trovato in una libreria due volumi di Kamuiden di Sampei Shirato, fatti da Kana, 3000 pagine di fumetto che mi rendono orgoglioso di leggerne senza troppi pregiudizi.
Ieri ho postato una recensione. La recensione di un libro che non esiste. E’ un tentativo di satira e, anche, un esperimento.
Ho recensito un libro che non mi interesserebbe, edito da una casa editrice che reputo progettualmente agghiacciante, scritto disegnato e prefato da gente il cui lavoro preferisco ignorare.
Ho trovato quella copertina in un buzz di google e mi sono stupito a chiedermi come avessero fatto a produrlo in tempi così compressi. Poi ho capito che era un fake e ho riso, alle lacrime, per un quarto d’ora. Poi mi è venuta voglia di immaginarmi cosa ne avrebbe potuto scrivere un recensore di graphic novel.

E’ venuta fuori una cosa strana:

  • un libro chiaramente merdoso,
  • edito con approccio mangiacadaveri,
  • realizzato da professionisti che, almeno in quel caso, si dimostrerebbero disposti a molto, se non a tutto, pur di avere un libro con il loro nome in copertina,
  • recensito da un critico pompinaro che non ha paura di spendere le parole arte, poesia e onirismo, parlando di merda (che descrive puntualmente, enfatizzando la sua mertitudine).

Ieri, mentre cercavo di fare satira, ho fatto – incosapevolmente – un esperimento. Ecco i risultati numerici.

  • Questo blog, nei giorni scorsi, ha avuto mediamente 150 pagine viste quotidiane (è agosto e la gente non va in ufficio)
  • Quando è in forma viaggia tra i 250 e i 300 accessi al giorno. Robetta insomma.
  • Ieri era il 15 agosto, ferragosto, il giorno di festa in cui i siti italiani toccano il minimo annuo degli accessi: questo blog ha avuto un migliaio di pagine viste.

E’ un dato che non dice nulla. Un numero. Non lo capisco, ma mi mette un po’ di tristezza.






3 commenti:

cooksappe ha detto...

e adesso torni sulla media di 300? :_(

Anonimo ha detto...

Ah, quindi il fake-copertina non era tuo? Beh consola dunque che si sia in parecchi a pensare le stesse cose... Grazie per averci messo la faccia.

The substitute

Anonimo ha detto...

Losanna insulsa?

Vincenzo